APP & SOFTWARE

SVILUPPO APP NATIVE

APP & SOFTWARE

Scopri i vantaggi di avere una app nativa

Esistono diversi tipi di app, ciascuno con le sue peculiarità. Tuttavia possiamo distinguere le applicazioni in due categorie principali: le app native e le web app. Ogni tipologia risponde ad esigenze specifiche, vediamo insieme quali sono!

Ribo sviluppa le App Native, ma cosa sono?

Le app native sono sviluppate direttamente con linguaggio di programmazione del dispositivo, ciò significa che si tratta di un’app con un’interfaccia creata appositamente per quel dispositivo.

Le app native richiedono un sapiente know-how tecnico da parte di chi sviluppa e offrono notevoli benefici sia in termini di utilizzo che in termini di possibilità di evoluzione dell’app stessa. Tra i principali vantaggi citiamo sicuramente performance migliori, integrazione completa con l’hardware del dispositivo, minor consumo di batteria e risorse, ecc.

Lo staff di Ribo grazie alle sue competenze e le sue qualifiche è in grado di sviluppare applicazioni native studiate direttamente per il dispositivo di utilizzo, sia per tecnologie iOS che per Android o Windows.

Cosa sono le Web App?

Le web app altro non sono che la versione mobile di un sito internet. Sono applicazioni che funzionano come un normale sito. Questo significa che gli utenti non devono installare delle applicazioni vere e proprie sul telefono, e ciò non va ad inficiare sulla memoria del dispositivo.

Le web app, nonostante sembrino delle applicazioni native a tutti gli effetti, hanno il semplice compito di far fruire il contenuto di un sito web sui dispositivi mobili. Per questo anche il costo e il tempo di realizzazione di una web app sono nettamente inferiori rispetto alle app native.

Tuttavia una web app non permette di sfruttare le potenzialità del telefono e, soprattutto, non può funzionare senza connessione internet. Stesso discorso vale per le notifiche push: le web app non possono averle.

Quali sono i vantaggi delle nostre App Native?

  • Prestazioni molto più elevate in termini di velocità e affidabilità: non si tratta di una semplice integrazione di una pagina web in una app (come nel caso delle Web App) ma di un vero e proprio software sviluppato direttamente con le tecnologie specifiche per il dispositivo.
  • Le app native sono le uniche in grado di garantire un funzionamento anche offline. Infatti è possibile consultare i dati memorizzati direttamente sul dispositivo, oppure è possibile utilizzare l’app anche in assenza di connettività con eventuale sincronizzazione dei dati una volta che questa si connette.
  • Forte integrazione con le features del device (come fotocamera, rubrica, notifiche push, localizzazione, bluetooth, microfono, NFC, ecc.)
  • Possibilità di pubblicazione e di gestione degli aggiornamenti tramite gli store delle varie piattaforme (Apple App Store, Google Play Store, Microsoft Store)
  • Migliore qualità nella User Experience grazie alla possibilità di sviluppare l’app utilizzando i canoni grafici e di utilizzo specifici della piattaforma (Es. stesso stile grafico del sistema operativo, integrazione con pulsanti e interazioni nativi del dispositivo, possibile integrazione con peculiarità software del dispositivo come gli assistenti vocali.)
  • Notevole riduzione del consumo di risorse del dispositivo con conseguente risparmio in termini di batteria, grazie soprattutto al fatto che il dispositivo non deve costantemente elaborare pagine web ma deve caricare delle interfacce progettate appositamente per il sistema operativo.

App native o web app: quale scegliere?

Non esiste una scelta migliore, esiste una soluzione più adatta rispetto ad un’altra a seconda dell’obiettivo che un’azienda ha. Sono molteplici i fattori che bisogna prendere in considerazione per fare una scelta del genere: quello che possiamo consigliare è sicuramente di fare una scelta oculata e di affidarsi a veri professionisti per la realizzazione e la cura del progetto.

Per questo puoi richiedere al team di Ribo IT Solutions una soluzione su misura, che rispecchi tutte le tue necessità aziendali.

Hai domande? Contattaci.

Scopri gli altri servizi!

Tutte le funzionalità di Arca a portata di App
Sviluppiamo App integrate al tuo gestionale
Diverse piattaforme, un'unica interfaccia
Un reparto dedicato e tempestivo