News / giovedì 22 febbraio 2018

Bug iOS: un carattere indiano blocca il tuo iPhone, ma c’è la soluzione

Bug iOS: un carattere indiano blocca il tuo iPhone, ma c’è la soluzione
Da qualche settimana è emerso un nuovo bug capace di mettere in crisi tutti i dispositivi iOS, nessuno escluso. Il colpevole questa volta è un carattere speciale appartenente alla lingua telugu (parlata nella zona centro-meridionale dell’India). Nel momento in cui questo carattere viene visualizzato, si blocca completamente il sistema di disegno se non addirittura l’intero sistema operativo, soprattutto se questo carattere appare tra le notifiche. Il dispositivo entra così in un fastidioso loop di riavii e blocchi.

Una prima attività per cercare di arginare il problema, senza risolverlo definitivamente, è stata quella di bloccare provvisoriamente le notifiche per evitare che il dispositivo leggesse in automatico il carattere incriminato. Bastava andare in Impostazioni > Notifiche > Mostra anteprime > e selezionare MAI.

Fortunatamente casa Apple si è mobilitata tempestivamente e questo Lunedì 19 Febbraio ha rilasciato un aggiornamento del sistema operativo che neutralizza il problema una volta per tutte. Le versioni in questo caso sono:

  • iOS 11.2.6
  • macOS 10.13.3
  • watchOS 4.2.3
  • tvOS 11.2.6 


Negli iPhone non aggiornati, visualizzare questo carattere sulle app di messaggistica come iMessage, Messenger e WhatsApp, ma anche sul browser Safari, e sulle app Note, App Store, Twitter, Outlook e Gmail, può essere davvero deleterio. Raccomandiamo quindi di procedere all’aggiornamento non appena possibile.

Insomma è proprio il caso di dire tutto è bene ciò che finisce bene... per ora!

Potrebbe interessarti anche...