News / martedì 24 maggio 2022

Sistemi e app multipiattaforma

Sistemi e app multipiattaforma

Cosa sono i sistemi multipiattaforma?

Quando si parla di sistemi o app multipiattaforma ci si riferisce prevalentemente ai linguaggi di programmazione che sono in grado di “girare” su più piattaforme, funzionando quindi indipendentemente dal sistema operativo che trovano. Nel mondo dell’informatica questi sistemi vengono considerati l’evoluzione dei software enterprise. Ecco che il risultato del concetto multipiattaforma diventa la base per sviluppare App efficienti.

Differenza tra app multipiattaforma e native

C’è differenza tra le app multipiattaforma e quelle native? Si!

Le app native sono sviluppate con un linguaggio specifico per ogni sistema operativo, mentre quelle multipiattaforma sono programmate attraverso un solo codice che ogni sistema operativo è in grado di comprendere.

Quindi, da quanto detto sopra, ci sono molteplici vantaggi derivati dallo sviluppo di app multipiattaforma:

  • Rapidità di programmazione
  • Costi ridotti per realizzazione della tecnologia
  • Semplicità d’intervento (se necessario correggere qualcosa)
  • Aggiornamento rapido

Perché scegliere un sistema multipiattaforma?

Fino adesso abbiamo parlato solo di App, ma c’è di più. Perché scegliere un sistema multipiattaforma? Perché i vantaggi sono molteplici. Per noi di Ribo lavorare con sistemi multipiattaforma è importante, in quanto attraverso un unico canale puoi far dialogare più sistemi tra loro.

Un esempio? I nostri prodotti di punta: i gestionali. Grazie al codice di programmazione sviluppato internamente dai nostri tecnici, questi software consentono di far connettere il gestionale al sistema ERP, interscambiare dati e accelerare i processi di produzione e/o manutenzione dell’azienda. Un gestionale come Fireproof o Maintenance è fruibile sia da desktop che da telefono, rendendo più semplice ogni operazione. Molte aziende hanno già scelto di adottare questi sistemi.

Ancora non sei convinto del perché i sistemi multipiattaforma siano la soluzione migliore per la tua azienda?

Potrebbe interessarti anche...