News / venerdì 24 giugno 2022

Manutenzione predittiva e preventiva: perché è importante e come gestirla in modo efficace

Manutenzione predittiva e preventiva: perché è importante e come gestirla in modo efficace

In ogni azienda oggi troviamo infrastrutture organizzate con attrezzature, computer, macchinari, e molte altre tecnologie che aiutano il normale processo di produzione. Se da un lato la tecnologia ci aiuta a snellire molti processi lavorativi, dall’altro è necessario svolgere le attività di manutenzione su questi macchinari, affinché possano perdurare nel tempo.

Quando si parla di manutenzione preventiva si parla anche di manutenzione predittiva: a differenza di quella correttiva, questo genere di manutenzione punta a evitare i possibili guasti sulle macchine, prevenendo eventuali danni o fermi aziendali.

Perché mettere in pratica la manutenzione predittiva?

Normalmente la manutenzione reattiva o correttiva non ha costi iniziali; tuttavia, se si verifica un guasto, il blocco di produzione di un’intera macchina può causare una notevole perdita di denaro che si aggira tra il 5% e il 20%. Se un’azienda decide di effettuare la manutenzione preventiva programma anticipata i fermi macchina nei tempi più congeniali alla produzione, riducendo ulteriori perdite.

Inoltre, la manutenzione predittiva consente di ottenere diversi vantaggi:

  • Migliora la sicurezza delle macchine riducendo i rischi di incidenti
  • Ottimizza le operazioni pianificate e le risorse ingaggiate
  • Riduce i costi della manutenzione reattiva
  • Permette di effettuare manutenzione solo quando necessario e riduce le sorprese di guasti
  • Estende il ciclo di vita della macchina e degli impianti
  • Riducendo i fermi macchina, migliora i margini di profitto della produttività

Perché scegliere un software per la manutenzione degli impianti

Arrivati a questo punto è chiaro che appuntare su un calendario le scadenze entro cui operare le manutenzioni predittive non è sufficiente. La soluzione ideale è quella di affidarsi a un software che consenta non solo di calendarizzare gli interventi, ma anche di svolgerli e creare un rapportino finale.

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere questo software?

  • Modularità: questo lo rende personalizzabile e fruibile per ogni aspetto della manutenzione
  • Grafica chiara e immediata, con colori e pulsanti che agevolino le annotazioni e le operazioni di manutenzione
  • Connessione con sistemi ERP: per facilitare la fatturazione degli interventi
  • Accessibilità da diversi dispositivi: che sia da desktop per l’ufficio e da app per tablet o smartphone, in modo da dotare di un unico sistema chi opera le manutenzioni e chi le verifica

Cosa propone Ribo per le manutenzioni?

Che siano ordinarie o straordinarie, correttive o predittive, Ribo propone Maintenance: una soluzione integrabile con il gestionale, facile da utilizzare, che lavora anche offline e interamente modulabile. La nostra azienda lavora con professionisti delle manutenzioni da oltre 10 anni, e ha sviluppato questo software evolvendolo e dotandolo di tutto il necessario per gestire le manutenzioni a 360°. Maintenance è uno strumento in grado di soddisfare sia le esigenze dei tecnici manutentori che quelle di chi sta in ufficio e raccoglie le verifiche dei dati. Non lasciarti scappare l’occasione di automatizzare i tuoi processi di manutenzione, risparmiando tempo e denaro. Scegli Maintenance!

Potrebbe interessarti anche...