News / sabato 26 gennaio 2019

Che differenza c’è tra app native e web app?

Che differenza c’è tra app native e web app?

Esistono diversi tipi di app, ciascuno con le sue peculiarità. Tuttavia possiamo distinguere le applicazioni in due categorie principali: le app native e le web app. Ogni tipologia risponde ad esigenze specifiche, vediamo insieme quali sono!

Le App Native

Le app native rappresentano la grande maggioranza delle applicazioni e sono soluzioni che vengono sviluppate per uno specifico sistema operativo. Ciò vuol dire che il linguaggio di programmazione cambia da iOS ad Android, e a seconda del linguaggio scelto, ogni app avrà le proprie caratteristiche.

 

I vantaggi delle app native:

  • velocità, affidabilità e reattività nell’utilizzo;
  • una risoluzione superiore che assicura un’esperienza migliore all’utente;
  • accesso più facile a tutte le funzionalità del telefono (fotocamera, microfono, ecc.);
  • notifiche push: queste notifiche avvisano gli utenti ogni volta che noi lo desideriamo (ad es. se è disponibile un nuovo aggiornamento o c’è una promozione da far conoscere);
  • funzionano anche senza la connessione internet, ciò costituisce certamente un vantaggio perché permette agli utenti di accedere all’app senza connessione.

 

Le Web app

Le web app altro non sono che la versione web di un sito internet. Sono applicazioni che funzionano come un normale sito. Questo significa che gli utenti non devono installare delle applicazioni vere e proprie sul telefono, e ciò non va ad inficiare sulla memoria del telefono. Questo è un ottimo presupposto considerando che tutti noi lottiamo costantemente tra video, app, canzoni per cercare di avere sempre lo spazio del telefono a disposizione.

A cosa servono le web app:

Le web app, nonostante sembrino delle applicazioni native a tutti gli effetti, hanno il semplice compito di far fruire il contenuto di un sito web sui dispositivi mobili. Per questo anche il costo e il tempo di realizzazione di una web app sono nettamente inferiori rispetto alle app native.

Una web app non permette di sfruttare le potenzialità del telefono e soprattutto non può funzionare senza connessione internet. Stesso discorso vale per le notifiche push: le web app non possono averle. Nonostante le limitazioni, le web app hanno dei notevoli vantaggi, tutto dipende da quali obiettivi si vuole raggiungere e con quale tipo di applicazione.

 

Come fare la scelta migliore?

Non esiste una scelta migliore, esiste una soluzione più adatta rispetto ad un’altra a seconda dell’obiettivo che un’azienda ha. Sono molteplici i fattori che bisogna prendere in considerazione per fare una scelta del genere: quello che possiamo consigliare è sicuramente di fare una scelta oculata e di affidarsi a veri professionisti per la realizzazione e la cura del progetto.

Per questo puoi richiedere al team di Ribo IT Solutions una soluzione su misura, che rispecchi tutte le tue necessità aziendali. Contattaci e valuteremo insieme la migliore strada da intraprendere!

Potrebbe interessarti anche...