Come creare un’app aziendale per il tuo business

  • Come creare un’app aziendale per il tuo business

    Come creare un’app aziendale per il tuo business

    Per migliorare l’organizzazione interna di un’azienda bisogna essere in grado di individuare i problemi principali e analizzarli caso per caso, individuando una soluzione che sia all’altezza delle necessità. Lo sviluppo di un’app su misura potrebbe essere la soluzione perfetta per il tuo business perché permette di ottimizzare alcuni processi aziendali, migliorare la comunicazione interna, restringere i tempi di sviluppo.

    Ma come può un’app aiutare il tuo business? Ecco 3 semplici step operativi che possono esserti utili per poter individuare quale tipo di app fa al caso tuo.

    1. Individua il problema

    Perché hai bisogno di un’app? Cerca di comprendere il problema che si presenta in azienda, tra i vari reparti, con il personale. Le varie figure perdono troppo tempo tra uno step operativo e l’altro? Non si riesce mai ad organizzarsi quando si parla di turni e ferie? Cerca di capire quali processi bisogna migliorare e poniti un obiettivo. Un’app business potrebbe risolvere gran parte dei vostri problemi.

    1. Studia la concorrenza

    Una buona pratica è quella di analizzare la concorrenza per scoprire se qualcun altro ha avuto i tuoi stessi problemi e come li ha risolti. È importante non analizzare solo il tuo settore merceologico, ma prendere in considerazione diverse realtà aziendali. Ciò ti aiuterà nell’analisi iniziale e soprattutto ti aiuterà a identificare soluzioni che non avresti mai pensato. Quasi sempre, le aziende hanno bisogno di una app per migliorarsi.

    1. Trova l’idea giusta per il tuo business

    Ad ogni problema, la sua soluzione. Di seguito ecco alcuni esempi che possono essere utili al tuo business:

    • Per una lenta gestione di documenti --> App gestionale
    • Per migliorare le vendite del tuo ecommerce --> App mobile-commerce
    • Turni e ferie non organizzati --> App interna
    • Lenta emissione delle fatture --> App complementare per l’invio automatico delle fatture
    • I dipendenti necessitano la formazione periodica --> App di formazione interna

    Le variabili sono molteplici e questi sono solo alcuni esempi che si possono riscontrare all’interno di un’azienda. La cosa migliore, dopo aver effettuato un’analisi della situazione attuale e di quello che potrebbe servirti, sarebbe quella di affidarti alla consulenza di esperti che siano in grado di affiancarti in questo processo di analisi, consigliandoti l’app migliore per il tuo business.

    Sei interessato a sviluppare un’app per la tua azienda? Contattaci per richiedere la nostra consulenza e ottenere un preventivo gratuito: 035 4251092 - marketing@ribo.it


    Iscriviti subito alla newsletter Ribo