News / venerdì 15 aprile 2016

Come creare un’app di successo

Come creare un’app di successo

In realtà non esiste un metodo infallibile per creare un’app di successo, esistono però delle regole basilari per la creazione di una Mobile User Experience (UX) vincente, la quale determina in gran parte il vantaggio competitivo di un’app rispetto alle concorrenti.

Sono tre i punti fondamentali da cui partire per una UX efficace:

    - L’intuitività e semplicità di utilizzo da parte dell’utente fin dalla prima apertura,
    - Il trasferimento di emozioni oltre che di funzioni e servizi,
    - L’efficacia e la responsiveness.

Ma ecco il decalogo di regole da seguire per creare un’app di successo:

    1. Deve essere problem-solving. Deve sapere risolvere un problema specifico e condurre l’utente passo dopo passo nel percorso che si intende fargli fare, in modo semplificato.
    2. Deve conferire più valore alle operazioni di tutti i giorni, vale a dire far evolvere azioni quotidiane in modo che possano essere svolte in modo aumentato e con dimensioni aggiuntive tramite l’app.
    3. Less is more. L’app ideale è quella minimalista, agile che può essere ottimizzata grazie ai dati generati dall’utente nell’uso dell’app.
    4. Non è un Web rivisto, si progetta per lo schermo di un dispositivo mobile. Quindi non basta adattare le soluzioni create per il web ma bisogna capire come l’utente dispone del device e dell’app nelle differenti situazioni d’uso.
    5. Tenere conto degli standard. La creatività e originalità vanno sempre bene, ma è bene anche tenere conto delle regole standard di funzionalità e della familiarità dell’utente con logiche e meccanismi già incontrati nei prodotti di largo utilizzo.
    6. Sfruttare il “gesture design”, quello che invita l’utente ad effettuare specifici gesti sul display, spesso tramite sottili animazioni, aprendo scorciatoie.
    7. Usare le animazioni con parsimonia. Se vengono sfruttate male rallentano l’UX, mentre invece devono aggiungere intuitività.
    8. Il design serve per comunicare con persone e le immagini si inseriscono nella memoria a lungo termine dell’utente, quindi laddove sia possibile è preferibile utilizzarle.
    9. La prima impressione è quella che conta. Bisogna giocarsi i primi attimi di utilizzo da parte dell’utente per conquistarlo: l’app deve subito mostrare i suoi aspetti migliori e all’utente non devono servire più di 5 minuti per imparare ad usarla.
    10. Non trascurare l’azione! Tutti questi accorgimenti sono inutili se non vengono messi in pratica.

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