Instagram: le tendenze del 2018

  • Instagram: le tendenze del 2018

    Instagram: le tendenze del 2018

    Arrivati alla fine dell’anno è tempo di resoconti e di valutazioni, e anche Instagram, insieme ai suoi compagni di viaggio Facebook e Google, ha condiviso l’elenco delle gif, degli sticker e degli hashtag più utilizzati in quest’ultimo anno.

    L’hashtag che ha subìto una maggior crescita esponenziale è stato #fortnite, il videogame free play che ha conquistato il mondo intero vantando incassi da record con milioni di giocatori al giorno che giocano in diretta video.

    Altri hashtag che hanno saputo unire le persone sono stati #metoo con 1.5 milioni post, #timesup con 597 mila post e #marchforourlives con 562 mila post.

    Per quanto riguarda i filtri delle storie, quello più utilizzato è stato Heart Eyes: il filtro che configura gli occhi a cuoricino al protagonista della storia. Ancora una volta i cuori sono i protagonisti di Instagram per tutto il 2018, perché ne sono stati pubblicati 14 miliardi sottoforma di emoji e molti altri come adesivo giphy.

    Infine è doveroso citare come trend segnanti:

    • il luogo più felice di Instagram di quest’anno se lo è aggiudicato la sede di Disneyland di Tokyo (vincendo grazie all’elevato numero di smiley ottenuti nelle descrizioni);
    • la sfida di ballo più virale dell’anno è stata la tanto discussa “Kiki Challenge”, tormentone estivo che ha colpito il mondo intero e che consiste nell’eseguire una coreografia per strada, ripresi dallo sportello aperto di un’auto in movimento.


    Iscriviti subito alla newsletter Ribo