News / mercoledì 21 marzo 2018

Instagram lancia Shopping anche in Italia

Instagram lancia Shopping anche in Italia
Instagram ha attivato anche per l’Italia la funzione Shopping, un nuovo strumento completamente gratuito che permette alle aziende di inserire tag specifici all’interno dei suoi post e che rimandano direttamente alla pagina prodotto dell’ecommerce.

Si tratta di una grande rivoluzione a favore di quei profili aziendali che desiderano indirizzare gli utenti verso il negozio di ecommerce e incentivare le vendite.

La scelta presa dal social più visual del mondo è stata dettata soprattutto dal fatto che l’80% degli utenti seguono almeno un’azienda su Instragram e ogni giorno 200 mln di persone visitano un profilo di tipo business per vedere foto, ottenere informazioni o scoprire di più sul brand.

Cosa comporta questa novità per l’utente?

L’utente quando vede il post in questione visualizza un’icona a forma di shopper: cliccandoci sopra ottiene, attraverso un popup, una serie di informazioni e di immagini correlate al prodotto con un link diretto alla pagina specifica del sito web, per procedere con l’acquisto.

Jim Squires, Director Market Operations di Instagram, ha dichiarato che per i prossimi mesi prevedono di monetizzare questa funzione consentendo alle aziende di mostrare foto acquistabili a persone che ancora non le seguono.

Quello dello shopping online ormai è un trend sempre più consolidato, una tendenza che continuerà ad influenzare il mercato per i prossimi anni e che le aziende non possono più sottovalutare.

Potrebbe interessarti anche...