News / mercoledì 20 novembre 2019

Quali sono le app più scaricate del momento?

Quali sono le app più scaricate del momento?

Ogni giorno gli utenti iOS e Android scaricano milioni di App.

È nota l’esistenza di una classifica delle 10 app più utilizzate, che ne comprende alcune fondamentali come WhatsApp, Facebook e Gmail. Se ci si domanda invece quali siano le app più scaricate del momento, allora le cose cambiano.

Si conferma la passione per il gioco e lo shopping

Continua la grande tendenza dei giochi tra le app più scaricate del momento. Agli italiani piace utilizzare lo smartphone per giocare e intrattenersi. Ci sono giochi con richieste altissime: Call of Duty è stato scaricato da 100 milioni di utenti; a seguirlo, troviamo MarioKart Tour. Tra i giochi che vanno per la maggiore, ci sono anche quelli legati al calcio. Anche se non è esattamente un app di giochi, ma rientra nel mondo del calcio, DAZN è sicuramente fra le più scaricate.

Nel mondo dello shopping, la più scaricata è sicuramente Wish – Shopping Made fun. È bene ricordare che anche i social più importanti ospitano una piattaforma marketplace, con l’obiettivo di incrementare lo shopping online.

L’app più scaricata è Tik Tok

Di grande impatto fra i giovanissimi, Tik Tok è fra le app più scaricate di quest’anno. Chi sfrutta questo canale, lo fa per sfidare i propri follower a colpi di musica e mini video. I teenager istituiscono ogni giorno nuove Challenge, e attraverso queste si generano sempre più contenuti social. Quest’app è diventata talmente tanto di moda che Instagram ha deciso di integrare fra le sue funzioni la possibilità di effettuare i video, come su Tik Tok. Il colosso di Zuckerberg sente la competizione e ha paura di venire surclassato.

Fra le app di messaggistica più scaricate, forse anche a causa dei numerosi down subiti di WhatsApp nell’ultimo anno, troviamo anche Telegram: l’unica app sviluppata in Europa. Un’app completa, che permette anche di seguire notizie con dei bot direttamente collegati ai canali delle più importanti testate.

Produttività e lavoro

Se si parla di produttività e lavoro, fra le app più scaricate troviamo Corner Job e LinkedIn. Se nel primo caso si tratta di una piattaforma interamente dedicata alla ricerca del lavoro, il caso di LinkedIn è leggermente diverso: è un social dedicato al mondo dei professionisti, che permette di condividere approfondimenti e allargare la propria rete di contatti professionali.

Gmail è fra le più scaricate nel mondo iOS, poiché sui dispositivi Android è presente di default. Sempre legata al mondo della produttività, ma anche a quello dei viaggi, fra le app più scaricate c’è la versione aggiornata delle Mappe di Google.  

App a pagamento

Cala il volume delle app a pagamento, che vengono scaricate sempre meno dagli utenti. Anche in questo caso, a portare avanti questa categoria troviamo i giochi, in particolare 3: Minecraft, Plague Inc. e Forest - Stay Focused.

Potrebbe interessarti anche...