News / martedì 2 dicembre 2014

Wolters Kluwer Italia presente sui quotidiani nazionali

Wolters Kluwer Italia presente sui quotidiani nazionali

Cercasi semplicità (tributaria). La complessità degli impegni fiscali da adempiere, accentuata da una politica tributaria in continua evoluzione, rappresenta uno degli assilli con cui imprenditori e manager sono costretti a convivere, soprattutto in questa fine d'anno piena di scadenze e dolorosa per i numerosi pagamenti da effettuare.

La conoscenza degli adempimenti fiscali è materia che richiede un continuo aggiornamento e il ricorso a strumenti gestionali sempre più sofisticati. «In un sistema molto articolato quale è il regime tributario italiano, l'attività dei responsabili amministrativi delle aziende in tema di gestione delle procedure fiscali è volta a garantire il rispetto delle scadenze e delle modalità di trasmissione. Soluzioni software sempre più avanzate, fruibili anche in modalità cloud, e su tablet e smartphone, permettono alle imprese di seguire l'evoluzione normativa e di rispettarne obblighi e termini», commenta Stefano Ferro, marketing director tax accounting di Wolters Kluwer Italia, la società attiva nello sviluppo di software per le imprese e per i professionisti fiscali e contabili.

Pianificare in modo ottimale gli adempimenti previsti dal fisco è dunque un impegno non eludibile. «A beneficiarne è tutta l'attività economica dell'impresa -- sottolinea Francesco Greggio, equity partner di Rqr Partners, studio operativo nella consulenza contabile, manageriale e fiscale --. L'azienda, grazie al tax planning, ha infatti la possibilità di conoscere nel dettaglio il carico fiscale cui è sottoposta e di programmare così nel migliore dei modi le proprie strategie finanziarie».

I software per gestire gli adempimenti e i processi aziendali rappresentano uno strumento per incrementare l'efficienza e abbattere così tempi e costi. «Allo stesso modo l'azienda non può prescindere dalla consulenza dell'esperto nella materia fiscale o legale, perché ogni realtà ha esigenze specifiche che non possono essere trattate in modo standardizzato», sottolinea Greggio. Wolters Kluwer (di cui Ribo Soluzioni Informatiche è partner) offre prodotti per l'amministrazione della fiscalità che si integrano con i software utilizzati per la gestione integrata dell'impresa. «Il rispetto della normativa è condizione necessaria, ma non sufficiente, per una soluzione che intenda supportare le pmi: occorre anche la possibilità di acquisire le informazioni già contenute nel sistema gestionale dell'azienda», conclude Ferro.

Scarica l'articolo di giornale del 17 Novembre 2014 in formato pdf
Fonte: Corriere della sera

Potrebbe interessarti anche...