News / lunedì 23 luglio 2018

Alexa e Google Assistant controlleranno la tua Xbox

Alexa e Google Assistant controlleranno la tua Xbox

Novità in casa Microsoft per il suo dispositivo Xbox One: con il prossimo aggiornamento infatti, sarà attivo un nuovo menu “Assistenti digitali” nelle impostazioni del dispositivo in cui sarà possibile selezionare i nuovi assistenti digitali Alexa di Amazon e Google Assistant. La funzione sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti e solo successivamente in Europa e Asia.

La notizia, arrivata da Windows Central, non è propriamente inaspettata vista la duratura collaborazione fra Amazon e Microsoft, ed una prima dimostrazione di questa iterazione è stata data durante lo scorso Build di Maggio 2018.

Al momento resta disponibile solo Cortana, sviluppata direttamente dal gruppo di Redmond, che tuttavia non risulta molto versatile e utilizzata. Microsoft stessa potrebbe anche avere dato ad Alexa e Google Assistant la possibilità di fare cose precluse a Cortana, come ad esempio effettuare ricerche online e visualizzare i dati sulla tv.

Con molta probabilità gli utenti Android potranno gestire la propria console come un set-top-box impartendo comandi vocali tramite Google Assistant dallo smartphone o tramite Alexa con uno smart speaker.

Sicuramente ci si potrà scordare di Kinect e altri accessori per comunicare con la propria console, passando invece direttamente dallo smartphone o dagli smart speaker, migliorando notevolmente l’uso di Xbox One come intrattenimento domestico.

Potrebbe interessarti anche...